L'orso trentino arriva a Marcesina e poi Vezzena, facendo razzia di capi bovini.

2014-07-05
Cresce esponenzialmente la preoccupazione fra le popolazioni montane. L'orso trentino, presumibilmente M4, sconfina nella provincia vicentina, sull'Altopiano dei Sette Comuni, e dá palese prova della sua indole predatoria: abbatte diversi capi bovini, lasciandoli agonizzanti e cibandosene solo in parte. Verso metá luglio si trovava sull'altopiano di Marcesina dove ha predato diverse mucche, a poca distanza dall'area dove poco dopo si sono insediate delle colonie estive di ragazzi, generando timore e preoccupazione soprattutto fra le guide, responsabili dei vari gruppi.
Successivamente si è spostato verso Vezzena dove, proprio ieri, è stato addirittura fotografato fra i banchi dell'Hotel Vezzena !


Riportiamo qui di seguito una mappa che indica la zona in cui è presente questo orso in queste ultime settimane.





Dopo aver imperversato nella zona di Marcesina depredando varie mucche, ora l'orso trentino incute timore sull'altipiano di Vezzena. Dall'alto (sempre ammesso che non vi sia salito attraversandola...) l'orso scruta la sottostante Valsugana!
Al contrario della cronaca "tranquilizzante" riportata da alcuni media trentini a tal riguardo (addirittura riportando le dichiarazioni di un socio della struttura alberghiera : «Per noi è un’attrattiva, non un pericolo. Questa è una giusta rivincita della natura, che noi accogliamo con piacere»), quella veneta risulta piú realista e preoccupata.

Cosí come quella sempre piú crescente della popolazione trentina visti gli spaventosi episodi accaduti recentemente. Eccone alcuni :

Quasi impatto con l'orso sul Monte Baldo 
Ripreso dall'escursionista "sfiorato" sul Monte Baldo 
Racconto della recente e traumatica aggressione a Sisino Zanella (Val di Sole).