Follia. Vogliono portare gli orsi in centro a Lavis


2015-08-15

L'Adige del 15 agosto dà notizia della realizzazione da parte della Provincia di un cosiddetto "corridoio ecologico" per consentire agli animali selvatici, e quindi anche agli orsi, di attraversare agevolmente la Valle dell'Adige.

http://www.lifeten.tn.it/actions/demonstrative_actions/pagina4.html

Ora, a parte che il Trentino orientale l'orso non lo vuole, si tratta del solito progetto maldestro.

Il corridoio è infatti una specie di imbuto che converge sull'abitato di Lavis di cui attraversa una parte nel suo tratto terminale che si restringe ad imbuto e finisce all'imboccatura di una specie di canyon molto scosceso e bloccato da una diga un chilometro più a monte.

Il risultato sarà che avremo gli orsi in centro a Lavis.



Per non parlare del fatto che il corridoio ecologico attraversa la ciclabile dell'Adige e ne ricalca il percorso per diversi chilometri.

Davvero geniali. Non c'è che dire...

Vedasi questo link per altri dettagli e foto.

Avv. Mario Giuliano

Ci sentiamo dunque in obbligo di mettere all'erta la gente che passi per tale zona.


Important warning to the cyclists who travel along Adige Valley!!

At Lavis in Trentino, along Adige bikeway, precisely at the confluence of Avisio and Adige rivers, they are building a wildlife corridor which crosses the bikeway and runs along it for several kilometers. The wildlife corridor is meant to be used even by bears, so it is better avoid this part of the bikeway. 

Wichtiger Hinweis fuer Fahrraeder, die in Etschtal reisen !!

In Lavis, einige Kilometer von Trento in Nord Richtung, und genau wo sich Avisio und Etsch treffen, eine Biotopvernetzung fuer Baeren und andere Wildtiere kreuzt die Fahrradstrasse.