L'avv. Mario Giuliano istruisce sulla questione spray anti-orso al peperoncino.

2015-07-10
Egregio direttore,
Benché lo stesso Bertoldi ammetta di sapere che non si tratta di prodotto adeguato allo scopo, non credo sia il caso di incoraggiare tali iniziative.
Lo spray anti stupro non solo non è efficace contro l'orso, ma potrebbe essere addirittura controproducente. La sua gittata, capacità e rosata (allargamento) sono infatti troppo ridotte per poter esercitare un effetto dissuasivo e la spruzzata arriverebbe a segno solo quando l'orso ti è già addosso, probabilmente con l'unico effetto di farlo inferocire ancora di più.

Ebbene, riassumendo, in quel caso la prima spruzzata fu inefficace e entrambe le persone vennero ferite, una gravemente. Nel corso della colluttazione uno dei due riuscì a recuperare la bomboletta e ne spruzzò quasi l'intero contenuto in piena faccia all'orso da distanza ravvicinata, inducendolo a recedere.
Quella bomboletta era però di 4 once, che sono 118 ml, cioè sei volte quella legale in Italia.
Pertanto pensare di difendersi dall'orso con lo spray anti stupro è come pensare di abbatterlo con un colpo di calibro 22 long rifle, quando consigliato è il 44 magnum o superiore per pistola e il 30.06 o superiore per fucile.
Gli armieri molto professionalmente informano la gente che lo spray anti stupro non è efficace ma ciononostante la gente ne fa incetta pur di non essere a mani vuote, il che crea l'illusione di avere un minimo di protezione quando non è così.
C'è anche chi mi ha chiesto cosa rischia se compra lo spray anti orso su un sito internet di un paese UE (in molti paesi è legale) e quindi può riceverlo a casa senza passaggio in dogana.
Per parte mia rispondo sempre che molto probabilmente l'autorità di polizia la penserà diversamente, e quindi provvederà a sequestro e denuncia, però altrettanto indubbiamente le ultime aggressioni, e le successive dichiarazioni dell'assessore Dallapiccola, connotano la situazione dei caratteri dello stato di necessità che giustifica il porto abusivo, anche di armi da fuoco.
Noi comunque continueremo a batterci per la legalizzazione dello spray anti orso, di provata efficacia, non letale, che non crea danni permanenti né alle persone né agli animali, e per il quale esistono antidoti che fanno passare immediatamente l'irritazione in caso di uso maldestro. Non esiste nessuna ragione per non autorizzarlo, tranne la pretesa del revisionismo neoprimitivista che l'uomo sia inerme di fronte alla belva.

Cordiali saluti
avv. Mario Giuliano